Team
Percorso on line o in presenza
Se fai parte di una squadra o di un gruppo di lavoro aziendale, istituzionale o sociale, la formula team è pensata per fare progetto valorizzando l’intelligenza collettiva. L’approccio esperienziale favorisce la partecipazione diretta di ognuno e sostiene la creazione di una direzione comune.
Il percorso team è adatto
- In fase di avvio o sviluppo di un progetto, per fare chiarezza e orientare le risorse
- In situazioni di complessità e cambiamento, per trovare nuovi significati e favorire evoluzioni
- Per creare nuovi concept o strategie
- Per ideare o ottimizzare prodotti, servizi, eventi e esperienze
Let it bloom è un percorso in 5 tappe che permette di definire le fasi progettuali, lavorare sull’esplorazione del potenziale umano e sul coinvolgimento degli interlocutori interni e esterni.
Le sessioni di lavoro prevedono l’utilizzo di canvas visuali, esercizi pratici e materiali di approfondimento.
Il percorso completo si sviluppa in tre fasi progressive e indipendenti tra loro, in modo che ognuno possa scegliere, al termine di ogni fase, se proseguire o procedere in modo autonomo allo sviluppo del proprio progetto, in base alle reali esigenze.
Mappa
1 sessione di 4 ore
La mappatura ha lo scopo di aiutare il team a mettere a fuoco il progetto in modo condiviso, rilevando il potenziale e le risorse disponibili. E’ essenziale per fare una prima verifica di realtà e iniziare a coltivare con fiducia le prospettive che emergono.
Durante l’incontro il team produce la mappa di progetto e il concept paper con gli elementi fondamentali, che fanno sintesi del lavoro di tutti e rendono visibili opportunità e criticità condivise.
Sviluppo
5 sessioni di ½ giornata, a cadenza quindicinale + 1 incontro individuale per ogni componente del team
Partendo dalla mappatura, ogni incontro è dedicato ad approfondire gli aspetti delle singole fasi di progetto, dalla visione alla fase di test, portando attenzione ai tre livelli: consapevolezza personale, co-creazione, project design.
Per ogni tappa di lavoro il team avrà un report di quanto emerso e al termine del percorso la struttura di progetto sarà definita in un project paper, con evidenza delle evoluzioni già avvenute.
Accompagnamento
3 sessioni di ½ giornata, a cadenza trimestrale
Tre appuntamenti da programmare a progetto attivato, per sostenere al meglio la fase iniziale: alimentare le energie, ottimizzare le modalità di collaborazione interna e esterna, consolidare gli aspetti tecnici.
Al termine di ogni incontro è previsto un bilancio sui risultati raggiunti e sulle attività da implementare.
Nel caso in cui l’emergenza Covid richieda cautela, le sessioni programmate in presenza verranno gestite in modalità online.
Allineamento tra persone e visioni: la partecipazione condivisa alla costruzione del progetto alimenta adesione e coinvolgimento.
Riduzione dei tempi di ideazione e coordinamento: l’utilizzo del canvas favorisce la focalizzazione sulle priorità e l’emersione di risorse e criticità del team.
Miglioramento dell’approccio all’innovazione, alla creatività, alla collaborazione.
Avanzamento concreto del progetto e integrazione tra i livelli progettuali: consapevolezza personale, abilità di co-creazione, project design.
Strumenti, esercizi e pratiche di benessere personale, creatività e collaborazione, sviluppo strategico, per arricchire la cassetta degli attrezzi.
#Ricordatidifiorire