Assessment _ Sostenibilità sociale e D&I
IN PRESENZA
Il percorso accompagna a creare consapevolezza sul valore del capitale umano, ti aiuta ad esplorare le criticità esistenti e gli impatti positivi che puoi generare con l’approccio diversità e inclusione: benessere delle persone, emersione del talento, stimolo all’innovazione.
Cultura, genere, generazione, disabilità sono le principali diversità presenti nei team e nelle organizzazioni. A volte sono esplicite e riconosciute, altre volte sono differenze inconsapevoli.
Quando non vengono gestite, possono creare tensioni e difficoltà: incomprensioni nella comunicazione e attrito relazionale, mancanza di ingaggio e senso di appartenenza, inefficacia nei processi di attrazione e valorizzazione del talento dei singoli, come delle capacità collettive.
L’assessment è una mappatura delle diversità presenti nel tuo conteso e insieme occasione di riflessione strategica sui temi della sostenibilità sociale e umana.
Propone pillole formative e offre punti di riferimento per stimolare il confronto sul tuo contesto.
Attraverso un dialogo guidato, esercitazioni individuali o in team, è favorita l’analisi condivisa della situazione attuale e la ricerca di direzioni di sviluppo: crescita delle persone e della qualità relazionale, valorizzazione del talento, promozione di un approccio diffuso all’innovazione e alla gestione del cambiamento.
Una scelta buona, non buonista: la sostenibilità sociale.
Fa per te?
Si, fa per te se hai piena consapevolezza o stai iniziando a comprendere quanto sia determinante la cura della dimensione umana nell’ambito lavorativo.
Fa per te se sei alla guida di un team o di un progetto, dell’area HR o dell’intera organizzazione.
Come funziona
Incontro di attivazione
Un primo confronto è dedicato all’ascolto dei bisogni, alla definizione del percorso e del gruppo di lavoro da coinvolgere.
Facilitazione strategica
Questa fase accompagna all’eplorazione della cultura aziendale e alla raccolta di dati quantitativi e qualitativi, con la finalità di mappare la situazione attuale, fare chiarezza e creare consapevolezza condivisa sugli aspetti della sostenibilità umana, partendo dal modello organizzativo, dal clima sociale e dallo stile di leadership.
Report
Sulla base di quanto emerge, viene proposto un report di sintesi. Gli elementi raccolti nel primo incontro vengono organizzati in modo completo e integrato, per favorire la lettura del contesto e la definizione degli obiettivi, degli approfondimenti necessari e delle azioni prioritarie da attivare, per comporre il piano d’azione.
COSA OTTIENI
> Consapevolezza del tuo capitale umano: diversità, criticità e potenziale
> Visione integrata della sostenibilità sociale: buone pratiche, politiche, talent e D&I management
> Obiettivi chiari e integrati alla strategia di sviluppo del team o dell’organizzazione
> Piano d’azione per sviluppare attività e progetti
PER OGNI APPROFONDIMENTO, CONTATTACI!
Possiamo fissare un incontro per conoscerci meglio e esplorare le tue esigenze.
Scrivi a sabrina@frontiereprogetti.com
Iscriviti alla waiting list
Per rimanere aggiornata suelle iniziative e non perdere le date dei prossimi appuntamenti,
compila il modulo cliccando qui